Perché il Punta

«...Il tempo libero riveste una grande importanza nella crescita dei figli. È necessario tenerne conto nel programmare un progetto educativo familiare...»

Educare i figli è il compito più importante per i genitori, perché è proprio nella famiglia che ogni persona trova se stessa; la famiglia è però un sistema aperto, in costante interazione con elementi esterni: la scuola, le associazioni, le strutture per il tempo libero…

LogoCerchi

Molti genitori responsabili scelgono con attenzione la scuola e sono attivi nell’educazione che vi si impartisce. Ma… e il tempo libero?

Il tempo libero – la televisione e il computer, i divertimenti e lo sport, le amicizie – ha un ruolo sempre più decisivo nella crescita dei ragazzi preadolescenti. Questa è l'età in cui inizia a formarsi un giudizio critico, in cui i ragazzi iniziano ad osservare e poi scegliere modelli di vita diversi dai propri genitori. E' fondamentale quindi che prima della cosiddetta crisi adolescenziale abbiano avuto dei modelli positivi "alternativi" alla famiglia, che abbiano frequentato ambienti "esterni" a quello domestico ma non opposti nei valori. E' qui che si colloca il club: un ambiente, dei valori, allineati con quelli familiari, ma allo stesso tempo aperti all'amicizia, al divertimento, all'avventura, alla libertà.

«...Le attività del Punta club contribuiscono allo sviluppo integrale della persona, all’interno di una visione cristiana dell’uomo...»