Pomeriggi al Punta

La distribuzione dei pomeriggi è strutturata in modo da garantire la frequenza di gruppi omogenei e offre uno schema che permette ai genitori di avere un chiaro riferimento per organizzare in anticipo gli impegni settimanali dei ragazzi.

Ogni pomeriggio al Punta:

  • si studia: i ragazzi dispongono di una spaziosa sala di studio e di una bella biblioteca. I tutor garantiscono il silenzio necessario e seguono i singoli ragazzi nel loro lavoro, stimolando, incoraggiando, aiutando nelle difficoltà. Lo scopo principale dell'attività di studio è che i ragazzi acquisiscano una capacità di concentrazione via via più efficace. Si sviluppano in questo modo la laboriosità, la fortezza, la pazienza, la capacità di approfondimento.
  • si riceve formazione cristiana: attraverso conversazioni e lezioni adeguate all'età dei ragazzi dove vengono spiegati i fondamenti della fede e le sue conseguenze nella vita quotidiana. Chi lo desidera, inoltre, può approfondire alcuni temi o farsi aiutare nella propria vita di fede parlando con un sacerdote.
  • ci si diverte imparando: tutte le attività, oltre ad offrire il giusto divertimento, facilitano l’acquisizione di particolari abilità, promuovono la scoperta di interessi e concorrono a sviluppare virtù come l’ordine, la pazienza, la costanza, il rispetto degli altri. Possono cambiare a seconda degli anni, delle opportunità e degli interessi dei ragazzi. Dai giochi di ruolo al modellismo, dal calcetto alla chitarra o all’informatica… Sono sempre proposte in funzione dell'età dei ragazzi, in gruppi omogenei e seguiti da un istruttore che oltre ad avere la necessaria professionalità condivide le finalità educative del Club.